Virgilio Lenzi è un batterista professionista di Prato, intraprende il suo percorso musicale iscrivendosi alla scuola di musica Giuseppe Verdi di Prato dove, seguito dal maestro Marco Battaglioli, consegue il diploma con il massimo dei voti.
Parallelamente allo studio nascono i primi progetti musicali con gruppi emergenti della zona Toscana.
Nel 2006, a seguito della vittoria del concorso “Musica e Parole” avviene la prima apparizione in radio con la band fiorentina Evera e la successiva rotazione radiofonica del brano vincitore “Guerre di comodità”.
Il 2008 parte con una nuova esperienza lavorativa che terrà Virgilio impegnato per più di un anno in tutta Italia, prima con la band Dolcevita poi con la Slam band.
Il 2008 è anche l’anno della prima apparizione su una tv toscana nel programma “Balla che ti passa”.
Nel 2010 Virgilio entra a far parte del corpo insegnanti della scuola di musica “’L’ottava nota” di Poggio a Caiano come insegnante di batteria e continua la sua collaborazione in vari progetti musicali.
Gli anni successivi saranno molto impegnati con la tribute band dei Red Hot Chili Peppers, la tribute degli U2 e altre partecipazioni live.
Seguono altre collaborazioni con band jazz e orchestre di musica classica.
Nel 2014 Virgilio inizia un nuovo percorso didattico con il grande maestro Alfredo Golino, nel quale sono approfondisce anche le competenze in studio di registrazione.
La professionalità e le competenze acquisite fanno di Virgilio un batterista versatile per ogni genere musicale.
Nel 2016 entra in formazione con i Santiago, il più importante tributo italiano ai Litfiba.
BATTERIA: PEARL