FORMAZIONE SANTIAGO

Ivan Casale

Frontman/Singer/Songwriter

La nascita della Band risale all'inverno del 2001 a Firenze grazie ad una illuminazione di Ivan. L'idea nasce dalla voglia di rendere tributo alla band più rappresentativa del rock italiano degli ultimi 30 anni sfruttando l'enorme somiglianza vocale e fisica del cantante con l'originale.

Ivan Casale è l'ideatore e fondatore dei Santiago, fortunata idea di live tribute che da molti anni porta in giro il repertorio dei Litfiba.
Nel 1989 ancora prima di conoscere qualsiasi strumento o linguaggio musicale inizia a scrivere testi e forma il suo primo gruppo, OFF LIMITS, prima come cantante e subito dopo come batterista. Il suo stile rimarrà indefinito per sempre, l'unica cosa certa è che picchiava quelle povere pelli come un dannato.
Nel 1992 oltre agli OFF LIMITS entra a far parte di un altro gruppo formato interamente o quasi da compagni di liceo: gli ACONCAGUA. Sia con gli OFF LIMITS sia con gli ACONCAGUA suona nei vecchi locali storici fiorentini come il Be Bop ed il Rock Cafè. Nel 1994 inizia l'avventura con gli ISKRA ma la metamorfosi non è ancora terminata. Per circa due anni suonano dove possono, dalle feste di amici a quelle di paese, dalle feste dell'Unità alle Case del Popolo, dai locali alle discoteche per finire a trasmissioni televisive e vari concorsi musicali.

1996 La metamorfosi si completa: allo scrivere canzoni unisce anche il canto. Iniziano a partecipare a vari concorsi musicali con discreto successo, soprattutto di critica (3 volte Premio della critica a Suoni nella notte) Ed è grazie alla critica che iniziano le varie interviste radiofoniche e qualcuna televisiva (a livello regionale). 1997 Parte per il militare. Torna a casa solo per fare concerti e allena la sua voce mentre lava i cessi della caserma. 1999 E' l'anno della svolta. Gli ISKRA vincono Emergenza Rock e partono per la finale Europea in Germania ad Amburgo. Bellissimo Santi Pauli!

Al ritorno in Italia incidono per conto di una piccola casa discografica, la PLASTIC RECORD, un DEMO CD: "In viaggio", inoltre fanno da gruppo spalla ai DIAFRAMMA e ad ELIO E LE STORIE TESE. Nel 2001 entra a far parte dei RYMMEL con i quali partecipa alla trasmissione televisiva su Canale 10 "SALA PROVE". Nel 2002 crea il suo gruppo di musica originale MARCOMALE. Nel 2003 forma i SANTIAGO.

Album
profile

Lorenzo 'Pierock' Pierini

Guitar

Inizia a suonare la chitarra classica all'età di 14 anni (1995), ma il vero amore è per la chitarra elettrica e dopo pochi mesi si iscrive a lezioni private dal maestro Marcello Becattini e perfezionerà in seguito gli studi alla scuola di musica contemporanea Lizard di Fiesole. A 15 anni forma, insieme ai compagni delle scuole medie, la prima band "Darkaura", incide il primo demo "Aura del cielo" ed inizia l'attività live partecipando a vari festival locali dell'hinterland fiorentino come Emergenza Rock, trofeo Cencio's etc.

A seguito dello scioglimento della band entra a far parte del gruppo gothic-rock "Divenire" e parallelamente registra brani per il gruppo "Hybris" (demo '99) con conseguenti passaggi radiofonici. Con i Divenire realizza un demo nel 2001 (Ermenauta vol.1), concerti nel centro-Italia, promovideo per la CSB di Roma, approdando nel 2002 al debutto discografico con l'etichetta milanese Videoradio, distribuzione Fonola Dischi, con l'album "Ermenauta", entrambi recensiti positivamente dalla critica. Nel 2003, a seguito dello scioglimento dei Divenire, conosce Ivan Casale tramite un annuncio sul giornale locale "La Pulce" e diventa membro cofondatore dei Santiago. Iniziano vari live che porteranno la band a calcare i palchi di Italia e Svizzera in oltre 500 concerti, collaborando con i membri originali dei Litfiba: Piero Pelù, Ghigo Renzulli, Daniele Trambusti, Daniele "Barny" Bagni, Antonio Aiazzi, Luca Martelli fino ad essere riconosciuti sul palco dell'Ariston di Sanremo come miglior tributo d'Italia nel 2018.

Anche la composizione va avanti e nel 2013, viene mantenuta la promessa fatta con Ivan al momento del loro incontro ovvero comporre musica propria ed è in quell'anno che, insieme a tutta la band, prende vita il progetto MarcoMale che vede all'attivo 2 album pubblicati nel 2015 ("Paradiso Verticale" con partecipazione di Antonio Aiazzi ed altri esponenti dell'universo Litfiba) e 2020 ("Background" con la partecipazione di Andy Fluon dei Bluvertigo) e 3 singoli ("Essere come 6" e "Bataclan" nel 2019, "Guerriero con un cuore" nel 2020). L'attività live e compositiva è in continuo movimento insieme allo studio, tornando ad approfondire chitarra blues-jazz con l'insegnante Becattini.

profile

Claudio Romagnoli

Guitar/Keyboard

Nel 1987 le sue mani per la prima volta si posano su una chitarra: brucia! Dopo un anno inconcludente da autodidatta (e da ustionato) decide che è meglio andare a lezione e si iscrive alla scuola di musica Lizard di Fiesole. Il suo primo gruppo fu una meteora, con il secondo (Agorà) partecipò nel 1996 alla manifestazione Emergenza Rock arrivando fino alle semifinali. Nel 1999 entra a far parte degli Art-Ex con cui suona nei maggiori locali della Toscana e si intravedono le prime luci. Nel 2003 entra nei Santiago e finalmente prende foho. Bruciaaaa!!! Bruciaaa!!!

profile

Alberto Donatini

Bass

Alberto inizia a suonare fra la fine degli anni '80 e inizio anni '90 e comincia a studiare il basso da Guido Melis, noto bassista del panorama fiorentino.
Insieme ad alcuni amici forma la band "DustyJob" e poco dopo, dalle ceneri di questa realtà, nascono gli "Store Housedin" una gothic band che suona nei locali più underground di Firenze e della Toscana.
Alberto riprende gli studi a verso la fine degli anni '90, prima all'accademia musicale di Sesto Fiorentino e poi alla Lizard di Fiesole, sotto la guida del maestro Matteo Giannetti.

Nei primi anni 2000 suona in diverse cover/tribute band tra cui i "Kitsch", i "Cool Cats" e gli "Spirito Divino" tribute di Zucchero.
Ma nel DNA c'è il rock!
Alberto quindi entra nei "Santiago" tribute Litfiba.
Con i Santiago viene portato avanti il progetto parallelo dei "MarcoMale" e Alberto incide, insieme ai ragazzi, l'album "Paradiso Verticale" ed il singolo "Essere come sei".
Oggi magico basso dei Santiago!

profile

Marco Confetti

Drums

Marco Confetti è un batterista, educatore e compositore italiano con sede a Firenze; ha iniziato a suonare la batteria in giovane età e ha subito capito che voleva fare della musica la sua vita. Nel 2006 si diploma con il massimo dei voti presso l'Accademia di batteria delle Scuderie Capitani, per poi frequentare il Conservatorio Jazz di Ferrara. Nel 2017 Marco pubblica "Tempo Di Teoria", il suo primo libro didattico sulla teoria musicale, mentre nel 2020 esce il suo primo album da solista "The Big Puzzle" con la Shunu Records. Oggi batteria dei Santiago.